31 Jan 2011

Zucchine ripiene alla ricotta e pistacchi

Ricetta che funziona non si cambia - questa è piaciuta un sacco a Carlo (la mia cavia personale) e ho pensato di riproporvela. So che le zucchine non sono esattamente un prodotto di stagione là, nell'emisfero settentrionale, ma qui, nell'orto di zia e cugini ne stanno spuntando così tante che ho difficoltà quasi ad inventarmi nuovi modi di cucinarle!
Ad ogni modo, nel caso (ma spero di no) che steste pensando di prenderne un paio al supermercato, beh...ve lo sconsiglio spassionatamente. Se la ricetta vi piace, potrete provarla quest'estate, ma trovo inutile e dannoso favorire la vendita di frutta e verdura fuori stagione per diversi motivi:

- non hanno mai visto il sole e, se l'hanno visto...
- ...l'hanno visto nell'emisfero sud e hanno quindi viaggiato per un sacco di tempo prima di giungere da voi
- se trasportate per via aerea, queste 'semplici' zucchine hanno contribuito più di quanto si pensi alla produzione di anidride carbonica che, finendo nell'atmosfera, contribuisce al riscaldamento del pianeta
- per sopportare il viaggio senza marcire, sono state bombardate di conservanti vari e/o...
- sono state raccolte praticamente crude, quindi prive di qualsivoglia valore nutritivo (o in buona misura inferiore rispetto alle verdure di stagione)
- per chi vuole prestare un pò di attenzione al portafogli.... sono decisamente più costose!

Detto ciò... ricetta!



Ingredienti:

2 grosse zucchine (o 4 piccole)
500g di ricotta
1 cipollotto
2 cucchiai di pistacchi
6 cucchiai di olio d'oliva
2 uova
1 tazza di pangrattato (ahh che bella cosa il pangrattato! riciclare gli avanzi di pane dà molta soddisfazione e poi mentre lo si grattuggia sale un profumino di pane...hmm)
2 cucchiai di semi di sesamo
sale e pepe

Lavare le zucchine, mondarle e tagliarle a metà nel senso della lunghezza e poi ancora a metà nel senso della larghezza.
Immergerle in acqua bollente per ca.8 minuti o finchè iniziano a diventare tenere se punzecchiate con una forchetta (non devono essere troppo cotte o si 'spappoleranno in forno!).
Una volta cotte, scolarle, asciugarle con un pò di carta assorbente e con un cucchiaio rimuovere la polpa centrale (quella coi semi) e tenerla da parte (le mie zucchine avevano i semi molto grossi quindi ho cercato di toglierne una buona parte).
Salare l'interno delle zucchine e lasciarle capovolte su carta assorbente mentre preparate il ripieno.
Preriscaldare il forno a 200°.
In una padella antiaderente scaldare 4 cucchiai di olio d'oliva, aggiungere il cipollotto tritato finemente e lasciare soffriggere per un minuto. Ora è la volta dei pistacchi pestati grossolanamente con un cucchiaio e della polpa delle zucchine. Lasciar soffriggere un altro minuto. Togliere dal fuoco e tenere da parte.
In una terrina lavorare la ricotta con le uova finchè cremosa e omogenea. Salare, pepare e aggiungere il soffritto di pistacchi continuando a rimestare. A questo punto regolare la consistenza della crema con del pangrattato (io ho usato circa una tazzina da tè), deve risultare morbida ma corposa e facile da 'spalmare' (non è il caso che scorra via quando riempirete le zucchine).
Riprendere le zucchine, asciugarne nuovamente l'interno e porle in una pirofila precedentemente unta con l'olio d'oliva rimanente. Riempirle con il composto alla ricotta, spolverarle con una manciata di pangrattato e cospargerle con i semi di sesamo (questi si tosteranno un pò in forno profumando la pietanza). A piacere decorare con pistacchi.
Infornare per ca. 20 minuti o finchè dorate (dipende un pò dal tipo di forno che avete, ma appena prendono un bel colorito e la superficie risulta leggermente 'croccante' allora saranno pronte).
Volendo servire con un filo d'olio d'oliva.

NB Se possibile usate sempre i pistacchi di Bronte che sono di ottima qualità!


ENGLISH VERSION

ZUCCHINI FILLED WITH COTTAGE CHEESE AND PISTACHIO NUTS

Ingredients

2 big zucchini (or 4 small ones)
500g of ricotta (or cottage) cheese
1 spring onion
2tbsp pistachio nuts
6 tbsp olive oil
2 eggs
1 cup bread crumbs
2 tbsp sesame seeds
salt and pepper

Wash the zucchini, remove the ends, cut into halves lengthwise first and widthwise after.
Immerse them in boiling water for about 8mins (or until tender). Drain them, pat them dry with kitchen paper and with the help of a spoon remove the pulp in the middle (where the seeds are). Chop the pulp up and if the seeds are really big, try to remove most of them, then leave aside. Sprinkle a pinch of salt on the cavity of the zucchini and set aside, (salty side down) on kitchen paper.
Heat 4tbsp of olive oil in a pan, add the previously finely chopped spring onion and let it sautè for 1 min. Roughly crush the pistachio nuts in a mortar and add them to the onion. Cook for another minute, then add the zucchini pulp, stir well, remove from heat and set aside.
Preheat the oven at 200°C.
In a bowl mix well the ricotta cheese with the eggs until smooth and well combined. Add the salt, the freshly ground pepper and the onion and pistachio mixture and combine. Gradually add the breadcrumbs (reserving a teaspoon or so for later) and mix well until mixture is creamy but firm enough to  fill the zucchini withouth it 'running off them'.
Take now the zucchini, pat them dry once again, place them on a previously greased (with those 2 remaining tbsp of oil) baking tray and put dollops of the ricotta filling in the cavities of the zucchini.
Dust with the remaining breadcrumbs, sprinkle with sesame seeds and, if you want, some pistachios to decorate.

Bake in the oven for about 20mins or until the top is golden and slightly crispy.
Serve immediately with a drizzle of olive oil.

No comments: